HOME  |   PAVIMENTI IN LEGNO  |   LEGNO

Olmo americano

essenza
L'ALBERO

Nella famiglia degli Olmi (Ulmaceae) sono raggruppate numerose specie il legno delle quali differisce di poco per carattere e proprietà. L’olmo americano (Ulmus americana) è una pianta molto diffusa nella parte nord del continente americano come Stati Uniti e Canada, in altre parti del mondo si incontrano più comunemente l’olmo montano europeo e l’olmo giapponese.
È una pianta che predilige le aree di pianura, se ne riscontra una massiccia presenza nella valle del Mississippi. È un albero a foglia decidua che raggiunge i trentacinque metri di altezza, le sue foglie sono facilmente riconoscibili per la forma ovoidale dal margine seghettato.

PROVENIENZA
America
Stati Uniti, Canada
IL LISTONE

Le plance in olmo americano sono luminose e brillanti. Il legno di olmo americano ha un alburno che va dal bianco al roseo e un durame decisamente più marcato con tonalità tra il porpora e il cioccolato. I listoni in olmo americano presentano una fibratura per lo più dritta e venature visibili e spesso piuttosto marcate.
Le venature decise di questo legno assegnano carattere al pavimento. I pavimenti in olmo americano sono certamente eleganti e sobri e si adattano perfettamente ad ambienti in stile classico e moderno.

CONTATTACI
DETTAGLI TECNICI
CARATTERISTICHE FISICHE DELL’ESSENZA
DOMANDE E RISPOSTE

È meglio un pavimento in legno, in laminato o in pvc?

Quale di questi tre tipi di pavimento è meglio posare?

Ognuno di questi materiali presenta delle caratteristiche specifiche e profondamente differenti. Di sicuro possiamo dire che la ricerca tecnologica degli...

DOMANDE FREQUENTI