Scegliere un pavimento in legno è dare carattere ad un ambiente, fornirgli la personalità che lo contraddistingue.

Nella scelta dei pavimenti in legno non vi sono leggi immutabili e assolutamente vere. Tutto dipende dallo spazio e dall’ambiente che si deve pavimentare, dalle esigenze a cui fare fronte e dal gusto estetico.
Vi sono però delle regole generali, delle buone pratiche, che possono aiutare nella decisione per compiere un acquisto sicuro e consapevole.
LO SPESSORE DEI LISTONI
Valutare lo spessore delle plance è importantissimo per armonizzare il pavimento della stanza che verrà rivestita con quello delle stanze adiacenti, senza generare scalini o piccoli dislivelli.
La scelta dello spessore delle tavole influenza anche la loro resistenza agli urti, l’assorbimento del suono, la solidità e la tenuta del pavimento in generale. Lo spessore delle tavole va sempre considerato in proporzione alla loro dimensione.
LA DIMENSIONE DELLE TAVOLE
Oggi sono molto apprezzati i pavimenti in legno con ampie tavole, lunghe, ma soprattutto larghe. È un ottimo modo per valorizzare lo spazio interno di una stanza, godere delle fantasie naturali del legno e ottenere un ambiente accogliente e piacevole.
Questa soluzione è particolarmente indicata per spazi medi o ampi nei quali la superfice del pavimento visibile è estesa.
LAVORAZIONE E FINITURA DEL PAVIMENTO IN LEGNO
Il panorama di lavorazioni e finiture che si possono compiere sulla tavola grezza è estremamente ampio . Questi interventi assegnano carattere al pavimento e permettono di personalizzarlo.
È molto importante in questa fase affidarsi ai consigli di un esperto che sappia indirizzarvi verso la soluzione più adatta ai vostri bisogni e possa farvi comprendere i vantaggi specifici di ogni lavorazione.
Vi sono interventi che mutano la superficie delle tavole come: levigatura, spazzolatura, piallatura. Gli interventi di finitura come finitura a olio, a vernice o tintura intervengono, invece, sulla colorazione, sulla resistenza e sul design del parquet.
IL TIPO DI POSA
In funzione alle caratteristiche dello spazio da pavimentare si può optare per la posa incollata, la posa flottante o quella inchiodata.
Il tipo di posa è influenzato molto dallo spessore della tavole, per tavole da 10 mm è molto consigliata la posa incollata, per quella flottante sono necessarie tavole di dimensioni maggiori.
Prima di decidere il tipo di posa è indispensabile far effettuare un sopralluogo da un esperto per stabilire quale è la miglior soluzione in relazione all’ambiente che ospiterà il pavimento ed alla tipologia di materiale scelto.
CONTATTI
SEDE: Z.I. GRESAL, 45
32036 SEDICO - BELLUNO
ITALY
TEL: +39 0437 852809
FAX: +39 0437 853800
EMAIL: INFO@SCHIOCCHET.IT

ORARI:
DA LUNEDÌ A VENERDÌ
9:00 - 12:00 / 15:00 - 18:30

SABATO
9:00 - 12:00
NOTIZIE
ESSENZA DI EMOZIONI OSPITA SPAZIO MARCHI
In questi giorni nel nostro showroom "ESSENZA DI EMOZIONI" potete ammirare i pregiati tappeti moderni di Spazio Marchi, pezzi unici annodati a mano che uniscono la tradizione con la modernità e l'antica arte della tessitura con il design.
CURIOSITÀ
LA TAVOLA GREZZA
I trattamenti che si effettuano su tavola grezza ne modificano le proprietà meccaniche. Una tavola di legno può essere lasciata al naturale, essere sottoposta ad un processo di evaporazione o di termocottura.
FOCUS ON
IROKO
Detto “albero della gente” per la sua grande diffusione in area africana. L’iroko è un legno durevole e resistente adatto per ambienti interni ed esterni.

CONTATTI SEDE: Z.I. GRESAL, 45 - 32036 SEDICO - BELLUNO - ITALY
TEL: +39 0437 852809 FAX: +39 0437 853800 EMAIL: INFO@SCHIOCCHET.IT
P.IVA 00937980258 - COPYRIGHT © 2018 - SCHIOCCHET SRL - ALL RIGHTS RESERVED