I pavimenti in laminato non sono parquet in legno, ma sono in grado di riprodurre fedelmente l’aspetto delle principali essenze legnose con risultati eccellenti sul piano estetico. I pavimenti in laminato rappresentano un’ottima soluzione per godere dell’effetto legno riducendo i costi e la manutenzione.
Un pavimento in laminato è un manufatto ligneo ottenuto mediante l’unione per pressoinfusione di diversi strati di materiale con funzioni e qualità differenti.
COME È FATTO
Il laminato si ottiene dalla composizione a strati per pressoinfusione di diversi materiali. L’elemento principale di un laminato, che ne assegna aspetto e carattere, è il pannello HDF (Higt Density Fibreboard) costituito da fibre di legno e da leganti a base resinosa. Il pannello HDF è l’anima del pavimento in laminato sul quale viene pressoinfusa una speciale carta che riproduce il decoro che il pavimento dovrà mostrare.

Nella stragrande maggioranza dei casi, il decoro di un pavimento in laminato riproduce le fattezze di un pavimento in legno. L’affinarsi della tecnologia di stampa fa in modo che il risultato finale imiti in modo perfetto l’effetto legno.
La tavola in laminato viene poi rivestita con un sottile film trasparente (overlay) composto da resine melaminiche, ossido di corindone e ossido di alluminio. Questa pellicola offre una grande protezione al calpestio, all’abrasione e all’usura senza modificare minimamente l’estetica del decoro.
Sul retro della tavola si applica un pannello controbilanciante per favorire il montaggio del pavimento e la stabilità.

Le tavole in laminato si dividono essenzialmente in due categorie in base al metodo di realizzazione: laminato HPL (High pressure Laminated) e laminato DPL (Direct Pressure Laminated).
LAMINATO HPL (HIGH PRESSURE LAMINATED)
Il laminato HPL si ottiene compattando i livelli con una procedura ad alta pressione e portando il materiale ad alte temperature. È, ad oggi, la tecnica più efficace per ottenere un laminato nel quale gli strati si mantengano solidi e indivisibili e ad alta resistenza superficiale. I laminati HPL sono i prodotti in laminato di maggior qualità e pregio sul mercato.
LAMINATO DPL (DIRECT PRESSURE LAMINATED)
La lavorazione avviene pressando gli strati sul supporto principale in HDF. La pressione necessaria per il trattamento DPL è inferiore rispetto a quella necessaria per l’HPL. Il prodotto che si ottiene è più economico rispetto all’HPL, ma garantisce comunque una resistenza di anche vent’anni. La procedura per il laminato DPL è regolamentata dalla comunità europea che garantisce un controllo di qualità sui prodotti.
IL SISTEMA DI AGGANCIO
L’ancoraggio tra i listoni di laminato è un sistema che ogni azienda produttrice sviluppa in modo personalizzato ed è frutto di una profonda opera di ricerca e sviluppo. Le tavole vengono realizzate con apposite scanalature laterali in modo da comporsi ad incastro ed aumentare la solidità della pavimentazione una volta unite tra loro.

Schiocchet pavimenti utilizza due modalità brevettate per l’aggancio reciproco delle tavole in laminato: il metodo Baionetta, sviluppato da Pergo per i suoi pavimenti in laminato e il metodo brevettato da Alloc che prevede un incastro in alluminio.
CONTATTI
SEDE: Z.I. GRESAL, 45
32036 SEDICO - BELLUNO
ITALY
TEL: +39 0437 852809
FAX: +39 0437 853800
EMAIL: INFO@SCHIOCCHET.IT

ORARI:
DA LUNEDÌ A VENERDÌ
9:00 - 12:00 / 15:00 - 18:30

SABATO
9:00 - 12:00
NOTIZIE
ESSENZA DI EMOZIONI OSPITA SPAZIO MARCHI
In questi giorni nel nostro showroom "ESSENZA DI EMOZIONI" potete ammirare i pregiati tappeti moderni di Spazio Marchi, pezzi unici annodati a mano che uniscono la tradizione con la modernità e l'antica arte della tessitura con il design.
CURIOSITÀ
GEOMETRIE DI POSA
Prima di posare un pavimento è necessario studiare la geometria di posa. Esistono delle geometrie classiche e di grande effetto: tolda di nave, spina di pesce, francese, ungherese, mosaico.
FOCUS ON
CASTAGNO
Il pavimento in castagno si esprime particolarmente bene quando è realizzato con tavole ampie che valorizzano il disegno formato dalle venature e dai nodi del legno.

CONTATTI SEDE: Z.I. GRESAL, 45 - 32036 SEDICO - BELLUNO - ITALY
TEL: +39 0437 852809 FAX: +39 0437 853800 EMAIL: INFO@SCHIOCCHET.IT
P.IVA 00937980258 - COPYRIGHT © 2018 - SCHIOCCHET SRL - ALL RIGHTS RESERVED